fbpx

Massaggio Ayurvedico Abhyangam

Corso di Massaggio Ayurvedico abhyangam durata 60h. 

Esame in sede e rilascio attestato DI COMPETENZA PROFESSIONALE, corso accreditato FEDPRO con rilascio di crediti formativi PER LA FORMAZIONE CONTINUA.

Come l'onda ritorna al mare, così destino e dovere dell'uomo è ritornare a quell'Assoluto da cui proviene.

L’Antica Medicina Indiana dell’Ayurveda si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio nel quale i fattori psicologici e ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici. Nata in India migliaia di anni fa l’Ayurveda è perfettamente indicata per la moderna società occidentale, dove sono diffuse malattie e malesseri a cui la medicina non convenzionale non sa dare risposte efficaci. Si propone come un sistema completo di guarigione, perché diversamente dalla medicina occidentale che indaga solo sui sintomi, affronta la cura della malattia partendo dalla conoscenza completa del paziente e del suo ambiente, avvalendosi poi di terapie che vanno dal massaggio alla meditazione, dalla disintossicazione alimentare all’uso di erbe. Ma l’Ayurveda non è solo una scienza medica, ma è anche una filosofia, psicologia, scienza della spirito e, come dice il suo nome, una “scienza della vita” per un completo benessere fisico e mentale.

Programma

  • Ayurveda la scianza della vita
  • Movimento, Nutrizione, Riposo, 3 aspetti basilari della vita
  • I 5 elementi ed i 3 dosha
  • Le 5 verità : Brhama, Atman, Samsara, Tapas, Vidu
  • Vata, Pita, Kapha
  • Il massaggio anti Vata
  • Il massaggio anti Pita
  • Il massaggio anti Kapha
  • Le pratiche disintossicanti

Quota di partecipazione €600 (pagabili anche a rate).

Massaggio Ayurvedico Marmabyanga

Il corso èrivolto a chiunque sia curioso di sapere cosa è l’Ayurveda, di che cosa si occupa da migliaia di anni e perché può efficacemente migliorare la nostra qualità di vita. Non è necessaria una conoscenza pregressa della materia. Il corso si propone di dare una formazione generale teorico-pratica sui principi fondamentali dell'antica medicina ayurvedica e la possibilità di esercitare semplici, ma validi sistemi di diagnosi e autodiagnosi, per valutare consapevolmente il proprio stato di equilibrio e salute.

Le valutazioni (nidan) ayurvediche sono un mezzo utile a mantenere lo stato di salute, aiutano a prevenire le malattie e a riequilibrare gli scompensi in atto. Consentono una maggior conoscenza della propria costituzione, andando a verificare le tendenze naturali del nostro corpo verso un determinato malessere fisico. Fondamentale è la conoscenza dei tre principi fisiologici (Vata, Pitta e Kapha), sulle loro qualità, sul loro accumulo e aggravamento e sulla capacità di riportarli in equilibrio e sui concetti principali della scienza ayurvedica. Teoria e pratica:  Verranno esposti i principi fondamentali dell'Ayurveda e le tecniche di diagnosi utilizzate da centinaia di anni, inoltre 

Il seminario comprende anche il massaggio dei punti marma, che ha lo scopo di approfondire la conoscenza di una tecnica di massaggio dell'Ayurveda utilizzata da millenni ma che solo in tempi recenti è stata introdotta in Occidente. Con un'adeguata preparazione, questa tecnica può essere aggiunta ai vari tipi di massaggio offerti dagli operatori di trattamenti bio-naturali nell'ambito di un Centro Benessere o nell'attività privata.

I partecipanti apprenderanno la localizzazione corretta dei punti, le diverse tecniche per stimolare i marma, il trattamento dei punti vitali per alleviare disturbi come: rinite, disturbi mestruali, lombalgie, mal di testa, problemi digestivi, disturbi della vista.

Marma/varma, i punti vitali del corpo, dove la coscienza incontra la materia.

I punti marma

Il principio guida dell'Ayurveda è quello di armonizzare i ritmi corporei con quelli della natura in modo da assicurare una condizione di buona salute e prevenire l'insorgere di malattie. Uno dei modi per creare questo equilibrio è il massaggio dei punti marma chiamato "marmabhyanga".

Il trattamento dei punti marma agisce sul corpo/mente/spirito, va molto al di là della dimensione fisica e arriva a penetrare il corpo a un livello più profondo, il livello in cui avviene la vera guarigione.

Marma è un termine in sanscrito che significa nascosto o segreto, Sushruta, il padre della chirurgia, nel suo trattato Sushruta Samhita risalente a circa 5000 anni fa, definisce i marma come i punti dove si uniscono due o più tipi di tessuti: muscoli, vasi sanguigni, legamenti, ossa, articolazioni.

Questi punti sono la sede principale della forza vitale, il Prana che pervade ogni parte del corpo. Possono anche essere descritti come la congiunzione di Vata, Pitta e Kapha, i costituenti corporei o i punti dove si incontrano Sattva, Rajas e Tamas, le qualità della natura e della mente, sono i punti che possono essere usati per guarire o per nuocere. Mentre un medico o un operatore usano questi punti per promuovere la salute, un guerriero può usare gli stessi punti per danneggiare un nemico.

Nel Sharira Sthana, il VI capitolo del Sushruta Samhita, sono citati in dettaglio i 107 punti marma presenti nel corpo, il numero relativamente limitato li rende più facili da ricordare e semplifica il lavoro rispetto al migliaio di punti che vengono trattati nell'Agopuntura Cinese.

Il massaggio dei marma ha i seguenti benefici principali:
- migliora il funzionamento del sistema nervoso,
- favorisce il nutrimento del corpo,
- promuove una buona qualità del sonno,
- aumenta o mantiene la stabilità della salute.


Il corso ha una durata di 48 ore e il docente è Michela De Risi, naturopata trainer supervisor fedpro, counselor, terapista ayurvedica, operatore olistico trainer.

Cenni di alimentazione ayurvedica

L'Ayurveda é la scienza di vita universale e i principi antichissimi di questa disciplina non hanno spazio nè tempo. Essa ci fornisce una chiave di lettura della salute sempre attuale e valida.
L’Ayurveda dedica ampio spazio all’alimentazione, alle qualità dei cibi, agli effetti del cibo sul corpo e sulla mente, ai metodi di preparazione, alla necessità di scegliere il cibo adatto per le esigenze personali di ognuno al fine di mantenere lo stato di salute e armonia interiore

L'alimentazione rappresenta la base dell'equilibrio e del benessere e l'Ayurveda ci guida nell'uso dei cibi come prevenzione degli squilibri (intolleranze ed allergie) e corretto regime dietetico per ognuno di noi.

I principi dell'alimentazione Ayurvedica sono applicabili anche alla nostra dieta mediterranea. Sapere quali alimenti consumare e come associarli tra di loro e scegliere gli alimenti a seconda delle caratteristiche costituzionali è fondamentale per mantenere un ottimo stato di salute.

Il corso aperto a tutti, fornirà gli strumenti per orientarsi nell'alimentazione partendo dalla conoscenza della propria costituzione corporea, passando per l' apprendimento dei principi cardine dell'Ayurveda, fino alla capacità di utilizzare cibi ed erbe come trattamenti preventivi e curativi.

PROGRAMMA

  • Le basi filosofiche dell'Ayurveda
  • Introduzione ai principi alimentari dell’Ayurveda
  • Il valore nutritivo, psicologico e spirituale del cibo
  • La costituzione individuale secondo l'Ayurveda
  • Teoria dei 5 elementi cosmici
  • Dosha: Vata, Pitta e Kapha: movimento, digestione, coesione
  • Le qualità: Guna
  • Rasa: I sei sapori e la loro influenza sulla costituzione individuale
  • Fisiologia dell'apparato digerente secondo l'Ayurveda
  • Formazione dei Dathu
  • Caratteristiche e proprietà delle principali erbe e spezie in cucina
  • Rasa, Virya e Vipaka
  • Equilibrio dei Dosha attraverso l'alimentazione
  • La dieta mediterranea seguendo i principi ayurvedici

La durata del Corso è di 8 ore e il docente è Michela De Risi, Naturopata specializzata in Ayurveda.

Tecniche di rasayana chikitsa: sundarya viso e kusala corpo

Durante il corso verranno insegnati dei trattamenti tipici per il corpo e per il viso.

La bellezza comincia con la costituzione ayurvedica. Il desiderio di raggiungere e conservare standard elevati di bellezza accomuna tutte le culture e le civiltà del mondo. Secondo l'Ayurveda la bellezza dipende da una vasta serie di fattori, prima di tutto la conoscenza della costituzione ayurvedica individuale, Vasta, Pitta o Kapha. Questo permette di orientare le scelte e lo stile di vita consapevolmente verso il benessere.

La durata del Corso è di 8 ore e la docente è Michela De Risi, Naturopata specializzata in Ayurveda.

Tecniche di shirodhara, bastia bhutan, panchakarma, etc...

Associazione Italiana
Operatori del Benessere

Ente di Formazione Olistica

© ASD PHOENIX
Benessere & Divertimento

[Italy] 70010 Adelfia (BA)
Via Vivaldi 5

T. +39 393 0051765 - +39 080 9144891
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA: 07623770729
C.F.: 91111930722

Newsletter